Il malaffare cerca in tutti i modi di insinuarsi nella pubblica amministrazione, sotto forma di cattiva gestione finanziaria o di false fatture e inesistenti fidejussioni bancarie.
Quando la politica entra in crisi allora interviene un modo più spiccio di bypassare le leggi e le normative.
Molto più semplice e più redditizio corrompere politici e funzionari: si risparmia sugli oneri dovuti e si accelerano i processi normativi.
Abbiamo perso le speranze nella politica? Sono tutti uguali? No, per fortuna.
Noi del Pd crediamo nella buona politica, nel buon governo del paese.
E lo abbiamo dimostrato anche in questa circostanza.
E’ stato il nostro sindaco di allora, Alessandro Lorenzano, a inviare un esposto alla magistratura, in cui si ‘esponeva’ appunto questa anomalia amministrativa, ovvero la concessione di permessi a costruire senza il deposito delle fidejussioni bancarie.
Un progetto che prevedeva, oltre al centro commerciale e ad un albergo, l’interramento dei tralicci di zivido e la fermata ferroviaria al servizio dei cittadini di questo popoloso quartiere sangiulianese.
Per la quale faremo una doverosa battaglia!
Non si è trattato di guerra politica con gli amministratori precedenti, ora coinvolti, ma di una giusta azione a difesa e a rispetto delle leggi.
Rivendichiamo con orgoglio le nostre scelte di quel periodo, contro le intimidazioni, e contro la solitudine in cui ci hanno lasciato le forze dell’opposizione quando decidemmo in quel consiglio comunale del 16 marzo 2015 di rigettare le istanze della società che premeva per ottenere illecitamente le convenzioni edilizie.
Ora che la magistratura sta facendo il suo corso, dobbiamo esprimere l’orgoglio e la dignità della nostra azione in difesa dell’onestà e della dignità della politica, della nostra buona politica, che riguarda tutte le forze che siedono ora sui banchi del Consiglio Comunale.
Non lasciateci soli come allora!
Rivendichiamo il coraggio e la temerarietà delle nostre scelte, una pagina di chiarezza e di insegnamento per tutti i cittadini e per i giovani che si affacciano alla politica!
|